La rottura di uno o più tendini che compongono la cuffia dei rotatori, può determinare un dolore ed una impotenza funzionale della spalla. Ne sono spesso interessati sportivi che usano la spalla nel gesto atletico specifico (lanciatori, pallavolisti, tennisti) o pazienti che per lavoro o età, hanno degenerato il loro apparato muscolotendineo periarticolare.
Lesione cuffia dei rotatori
Artroscopia di spalla
Intervento che viene eseguito in day-surgery (in giornata) per la riparazione di un danno tendineo della cuffia o per una asportazione della borsa sottoacromiale infiammata e degenerata o per la rimozione di corpi mobili articolari creatisi per una lesione cartilaginea dell’articolazione della spalla.
Mini-open
E’ un intervento che viene fatto nelle lesioni complesse e massive della cuffia dei rotatori, prevede una incisione chirurgica di soli 4-5 cm. con esposizione della lesione anatomica con sua riparazione mediante uso di ancorette metalliche o in materiale riassorbibile per reinserire i tendini staccati. Dopo tale trattameto, il paziente dovrà mantenere per un periodo di 20 giorni una immobilizzazione speciale della spalla tramite un apposito tutore, cui seguirà trattamento fisioterapico di non meno di 40 giorni.
PRP e trattamenti infiltrativi
Nelle lesioni cartilaginee di 2° grado della spalla e nelle lesioni incomplete dei tendini della cuffia (in particolare del sovraspinato) si pratica l’uso di PRP, ovvero di un concentrato ricco di piastrine ed elementi di autoriparazione tessutale, che si ottiene prelevando del sangue dal paziente , centrifugandolo con apposita apparecchiatura di laboratorio e reiniettandolo nell’articolazione danneggiata. Tale metodica ripara danni della struttura tendinea alterata da processi infiammatori sia acuti che cronici (tendiniti degli sportivi, tendinosi da tecnopatia da lavoro).
L’acido ialuronico, sempre per via iniettiva periarticolare, è un rimedio per le lesioni tendinee minori. Vi sono vari tipi di acido ialuronico con densità differente in base alle patologie da trattare.