È una patologia che colpisce l'adulto o l'anziano con dolore lombare a cintura e talvolta irradiato alla regione glutea e posteriore delle cosce.
Spesso il Paziente non riesce a reggersi in piedi per lunghi periodi con la sensazione di cedimento degli arti inferiori. Tale sindrome è dovuta ad un canale vertebrale reso stretto dai processi artrosici o da scivolamenti vertebrali (spondilolistesi). Costringe midollo e radici nervose, con conseguente dolore ed impotenza funzionale.
La soluzione è chirurgica con la stabilizzazione delle vertebre interessate tramite delle viti che si impiantano nei peduncoli ossei vertebrali, unite e stabilizzate da due barrette di titanio.
Una volta ottenuta la stabilizzazione, si procede alla decompressione del midollo e delle radici interessate dalla compressione. E' un intervento che prevede una ospedalizzazione di 6 giorni e l'uso di busto e stampelle per due-tre settimane.
Dopo la dimissione il Paziente segue un protocollo rieducativo presso un centro fisiatrico vicino a casa che mediamente ha una durata di circa due mesi.
Tali interventi sono eseguiti da un'apposita Equipe di chirurgia vertebrale presso la clinica Montanari di Morciano di Romagna (Cattolica).