Lesioni meniscali e legamentose del ginocchio

(ARTROSCOPIA)

 

Sono patologie che colpiscono pazienti giovani con richiesta funzionale alta (sportivi, traumatismi).

Interessano le strutture anatomiche contenute nella capsula articolare quali la cartilagine articolare, i menischi , i legamenti crociati anteriore ,posteriore e collaterali, la sinovia.

Per diagnosticare tali patologie serve una accurata visita clinica ortopedica supportata dalla radiografia standard (o nei casi necessari alla radiografia degli arti inferiori sotto carico) e di una RMN (risonanza magnetica nucleare).

Le lesioni meniscali importanti solitamente vengono curate con un intervento in ARTROSCOPIA, che prevede la spedalizzazione in day-surgery (in giornata) e dei tempi di recupero proporzionati all’entità del danno ma solitamente brevi (3-4 settimane).

Le lesioni legamentose del crociato anteriore LCA (95%) e posteriore LCP (5%) si avvalgono della sostituzione del legamento rotto con un intervento più complesso (sempre in artroscopia) che prevede l’utilizzo di tendini prelevati dal paziente stesso (semitendinoso e gracile) o da cadavere o di tipo sintetico, fissati con sistemi che non hanno necessità di essere rimossi post intervento in quanto sono di materiale riassorbibile nel tempo. Per questi interventi la spedalizzazione è di 2-3 giorni ed il recupero funzionale di 6-8 settimane (4-6 mesi per l’attività sportiva agonistica).