Alluce valgo

È una patologia eredofamiliare che colpisce l’articolazione metatarso-falangea del 1° raggio del piede, posizionando l’alluce in deviazione esterna e procurando una borsite dolente ed altamente inestetica a livello della metatarso-falangea.

Spesso è associata al 2° e talvolta 3° dito del piede a martello, a causa dell’alluce che, valgizzato, spinge contro queste dita costringendole a deformarsi in flessione.

PDO

Si cura solo chirurgicamente, con un intervento di correzione mediante una osteotomia percutanea distale (PDO secondo Boesch) che prevede il ricovero in day-surgery, un postintervento basato su medicazioni e bendaggi dedicati settimanali. Il paziente deambula dal primo giorno dopo l’intervento con una calzatura particolare dedicata che dovrà tenere per cinque settimane.

Dopo 4 settimane verrà eseguita radiografia di controllo e rimosso dall’alluce operato il filo metallico che tiene in correzione l’osteotomia (manovra indolore che si esegue ambulatorialmente quando si effettua il bendaggio settimanale).

Dopo 5 settimane si rimuoverà il bendaggio e il paziente potrà tornare a camminare con calzature normali.