Piede piatto

Sotto questa dicitura si associano molteplici patologie del piede che possono essere espressione di alterazioni morfo strutturali legate a problemi congeniti, acquisiti, legati ad altre malattie e con differenti soluzioni terapeutiche, che vanno dal trattamento conservativo a quello mininvasivo fino a quello chirurgico più complesso. Importante che sia uno specialista ortopedico a valutare in modo approfondito e con l’ausilio di radiogrammi sotto carico il tipo di piattismo.

Quando il piattismo ha un grado tale che compromette il normale assetto di appoggio plantare, talvolta associato a deviazione in valgo del retropiede, con sublussazione dello scafoide plantare, e con possibilità di retrazione del tendine d’Achille (specie nei più giovani), allora si può programmare un intervento di correzione del piattismo che preveda l’inserimento di una vite subtalare in titanio.

Correzione con vite subtalare

È un intervento che si pratica in anestesia periferica, sotto controllo radioscopico, con una spedalizzazione in day-surgery (in giornata). L’incisione in laterale del piede è di 1 cm.

Dopo l’intervento viene confezionato uno stivaletto in resina che il paziente dovrà portare, in base al tipo di variante, da due a tre settimane, e potrà deambulare dal giorno dopo l’intervento stesso.

Grande discussione viene fatta circa l’età indicata per il trattamento chirurgico con vite subtalare. Fino ad alcuni anni fa, l’età era indicata tra i 10 e i 13 anni, escludendo soggetti giovani adulti con un grado completato di crescita osteo-morfologica.

Oggi non viene più fatta questa distinzione, riservando tale intervento a tutti coloro che hanno un piattismo ancora plasmabile e correggibile.

Nei bambini con retrazione rigida del tendine d’Achille viene eseguita la variante con allungamento percutaneo di tale struttura, mantenendo l’immobilizzazione con stivaletto per 3 settimane (e scarico per le prime due).

Intervento piede piatto

Nel video: correzione piede piatto con vite subtalare in titanio.

(Dott. Paolo tessari)